Attenzione al messaggio-truffa per viaggiare gratis, anzi con soli 2 euro per sei mesi, sui bus di Como e provincia. ASF, l’azienda che gestisce il trasporto su gomma sul Lario, lancia l’allarme e segnala alla clientela e alla cittadinanza un messaggio fraudolento che sta circolando in queste ore sui social network, pubblicato da una pagina Facebook non ufficiale denominata “Trasporto pubblico nella città di Como”.
Il post annuncia che, in occasione del presunto 20esimo anniversario dell’azienda, ASF Autolinee offre una tessera di trasporto limitata, valida per sei mesi su tutti i bus di Como e provincia al costo di soli 2 euro. “Affrettatevi – si legge nel post della pagina fake – ci saranno solo 500 tessere uniche a questo prezzo speciale”. Il post invita poi a cliccare su un link per saperne di più.
“L’iniziativa è totalmente falsa – scrive l’azienda di trasporti in una nota – ASF Autolinee non ha mai promosso né autorizzato campagne di abbonamento a pagamento simbolico, né ha previsto distribuzioni gratuite di titoli di viaggio tramite canali social di terzi. ASF Autolinee invita a non cliccare su link sospetti né fornire dati personali o informazioni di pagamento. La società ha già segnalato la pagina e il contenuto illecito a Meta Platforms chiedendone l’immediata rimozione”.
ASF annuncia inoltre di aver già presentato denuncia alla polizia postale e delle comunicazioni affinché siano individuati i responsabili.