Dopo l’ultima frana del 20 aprile scorso, ieri, dopo tre settimane di senso unico alternato, è stata riaperta la Lariana nel tratto interessato dopo la galleria a Blevio. Ma i disagi sulla provinciale non sono finiti.
Con le intense precipitazioni dell’ultimo periodo, si sono registrati nuovi problemi. Le piogge hanno infatti portato un significativo accumulo di rami e foglie, rocce, terra e fango nell’area retrostante il muro lato monte, in corrispondenza dell’attraversamento del torrente Covercin, lungo la strada provinciale 583 Lariana.
Per consentire gli interventi di pulizia e rispristino delle condizioni di sicurezza, – come comunicato in una ordinanza della Provincia di Como – la circolazione nel tratto interessato viene regolata da impianto semaforico con senso unico alternato dalle 8.30 alle 17.30, da oggi fino a giovedì 23 maggio, esclusi i giorni di sabato e domenica.
“Si tratta di un intervento programmato – spiega il sindaco di Blevio, Alberto Trabucchi – Riguarda la pulizia di un attraversamento del torrente Covercin, già iniziata in passato ma da completare. Le condizioni si sono aggravate con le abbondanti piogge, che hanno trasportato detriti. Una situazione che si trascina da tempo. Si tratta però di una zona molto lontana dal tratto generalmente interessato dalle code, dunque non prevediamo particolari disagi. Ieri, intanto, – prosegue il sindaco – sono terminati i lavori, in collaborazione con il privato, nel tratto della frana dello scorso 20 aprile. Si trattava di un muro molto alto e di un intervento di una certa entità, dunque possiamo dire che si è finito in tempi abbastanza rapidi”.