L’Associazione Noleggio da Diporto del Lago di Como interviene sull’ordinanza del sindaco Alessandro Rapinese che vieta la presenza dei cosiddetti “buttadentro” lungo le rive del lago, in particolare nelle zone di Piazza Matteotti, Viale Geno e Sant’Agostino. “Una misura – spiegano in una nota formata dal presidente Pietro Peddone – accolta con favore da molti operatori del settore, che la considerano fondamentale per tutelare l’immagine di eccellenza del territorio e garantire servizi trasparenti e di qualità, il rispetto delle normative vigenti e della concorrenza leale”.
La richiesta è chiara: rispetto delle regole, concessioni in regola e dialogo con le istituzioni per soluzioni condivise, nel pieno rispetto della legalità e del decoro urbano.
“Tutti gli operatori aderenti all’Associazione – si legge ancora nella nota diffusa – ribadiscono dunque il pieno appoggio all’ordinanza del Comune di Como e la disponibilità a collaborare con le istituzioni per definire un quadro normativo chiaro e condiviso, che garantisca legalità, ordine, qualità del servizio e salvaguardia dell’immagine internazionale del nostro lago”.