La Società Europea di Fisica (EPS) e Acinque promuovono la prima edizione del Premio Alessandro Volta, un riconoscimento per risultati di rilievo nel campo della fisica.
Il Premio Alessandro Volta sarà assegnato a singoli scienziati o a gruppi fino a tre membri che si siano distinti per contributi innovativi nel campo della fisica, spaziando dalla ricerca teorica allo sviluppo strumentale e alle applicazioni pratiche. I vincitori riceveranno 10.000 euro, una medaglia e un diploma. L’invito a presentare le candidature per la prima edizione sarà aperto il 20 maggio prossimo.
La premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà a Como, città natale di Volta, e sarà organizzata da Acinque. L’evento sarà arricchito da un simposio internazionale incentrato sulle aree scientifiche dei vincitori, con il sostegno di Acinque. I vincitori del premio saranno annunciati durante la prossima riunione annuale del Consiglio dell’EPS.
L’edizione del bicentenario
La seconda edizione del Premio si terrà nel 2027, in occasione del bicentenario della morte di Volta, e sarà accompagnata da un congresso internazionale.