Messa giubilare in Cattedrale a Como presieduta dal cardinale Oscar Cantoni questa mattina con gli studenti, gli insegnanti e il personale delle scuole cattoliche. La rete delle paritarie di ispirazione cristiana presente nella Diocesi di Como si estende su quattro province (Como, Sondrio, Lecco e Varese) e coinvolge complessivamente circa ottomila alunni, dai 3 ai 18 anni. L’iniziativa nasce dal Tavolo diocesano di coordinamento delle scuole cattoliche, con il desiderio di offrire un momento di condivisione nella preghiera, per vivere insieme il Giubileo.
“Se cercate i segni dell’amore di Dio per voi – ha detto il cardinale Cantoni nell’omelia – un segno inequivocabile è il fatto che frequentate una scuola come la vostra, che ha a cuore la vostra formazione integrale, vi vuole aiutare a diventare adulti, capaci di scelte libere, secondo una dimensione ben precisa, che è quella cristiana. Gli insegnanti sono persone che in armonia con i vostri genitori e con la comunità cristiana, credono in voi. Anche il Dio di Gesù Cristo crede in voi – ha proseguito il vescovo di Como – e io, nel suo nome, dico a ciascuno/a di voi: tu puoi, avanza, non perderti mai di coraggio, avanza con fiducia. Non bloccarti davanti alle difficolta e alle tue cadute”.
Il cardinale ha poi toccato il tema del Giubileo “La speranza non delude”. “Non fidatevi delle semplici speranze umane: – ha detto Cantoni ai ragazzi – passano. Non ponete le vostre certezze nel denaro, nel potere, nel piacere, nell’effimero. Tutte cose che illudono e poi si sciolgono come neve al sole. Cristo realizza sempre le sue promesse. Chi vive e spera in lui avrà la pienezza della vita”.
Dopo la messa in Cattedrale, il vescovo di Como è atteso a Roma per partecipare alla riunione del dicastero dei Vescovi.