Giubileo delle Corali, il vescovo di Como – il cardinale Oscar Cantoni – celebrerà la messa in Duomo domenica alle 10. La musica sacra e l’armonia del canto corale sono protagoniste di un’intensa due-giorni in programma a Como.
Giubileo delle Corali, appuntamento a Como sabato 24 e domenica 25 maggio
“Abbiamo avuto un’ottima risposta dalle corali, dai loro direttori e dagli organisti – spiegano don Simone Piani, responsabile dell’Ufficio liturgico diocesano, e don Nicholas Negrini, direttore della Cappella musicale del Duomo –. Si tratta di un appuntamento molto sentito e che, in queste settimane, è stato introdotto da alcuni mini-convegni preparatori, in diversi punti della diocesi, in vista del momento plenario di domenica, in Cattedrale”.
Il primo appuntamento si è tenuto sabato pomeriggio con un incontro formativo solo per direttori di coro e organisti, nella sede comasca della Scuola diocesana di musica sacra e liturgia. La messa di domenica, celebrata dal cardinale Cantoni, sarà animata dal canto delle 42 corali iscritte, per un totale di oltre 800 coristi, in rappresentanza di più di una cinquantina di parrocchie e comunità pastorali. “È un bel segno di collaborazione pastorale, in quell’ottica di sinodalità e ministerialità più volte ricordate dal nostro vescovo”, commentano don Simone e don Nicholas.
La Santa Messa di domenica, è aperta a tutti. Il repertorio prevede brani della tradizione diocesana, firmati sia da autori storici sia da musicisti viventi. Appuntamento poi nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, sempre in Cattedrale dove quasi 300 cantori proporranno un momento musicale aperto a tutti, con ingresso libero. “Sarà un’occasione di incontro, di amicizia, un tempo per ringraziare coloro che generosamente, tutte le settimane, si impegnano nell’accompagnamento e nell’animazione della Pasqua domenicale. Inoltre, è un’opportunità formativa di valore”, concludono i sacerdoti.
Il cardinale Cantoni, dopo la messa per il Giubileo della scuola cattolica, è tornato a Roma per partecipare alla riunione del dicastero dei Vescovi. Torna in diocesi per la messa di domenica 26 maggio, in occasione del Giubileo delle Corali.