Ben due tappe comasche nel Giro Next Gen, la nuova denominazione del Giro d’Italia Under 23 di ciclismo. La corsa organizzata da Rcs Sport è stata presentata questa mattina a Rho. La gara prenderà il via proprio da Rho il 15 giugno, con una cronometro individuale, per terminare a Pinerolo dopo otto frazioni variegate che offriranno chances ad ogni tipologia di corridore. Snodi cruciali in ottica classifica generale saranno gli arrivi in salita di Passo Maniva (tappa 3, con partenza da Albese) e Prato Nevoso (tappa 7), prima del gran finale in Piemonte con una frazione da oltre 2000 metri di dislivello.
Le tappe comasche
LA FRAZIONE RHO-CANTU’
Lunedì 16 giugno si disputa la frazione Rho-Cantù, di 146 chilometri. La corsa entrerà in provincia di Como da Albiolo e poi transiterà da Uggiate, San Fermo della Battaglia, Lazzago, Villa Guardia, Guanzate, Cermenate e poi entrerà a Cantù con un circuito finale – da ripetere due volte – che toccherà Alzate Brianza, Albese, Lipomo, Capiago Intimiano, Cucciago e Cantù.
LA FRAZIONE ALBESE CON CASSANO-PASSO DEL MANIVA
Il giorno dopo, martedì 17 giugno, la terza tappa (143 chilometri) del Giro Next Gen prenderà il via da Albese con Cassano, il paese dei campioni olimpici Paolo Pedretti, Fabio Casartelli e del Professionista degli anni ’50 e ’60 Oreste Magni. Poi il passaggio da Anzano del Parco, e poi dalle province di Lecco e Bergamo con la conclusione nel Bresciano, al passo del Maniva, a quota 1.659.
Le cartine delle frazioni lariane

