Lungolago di Como, riaperte al traffico due corsie su tre: tornano la ZTL e le corsie preferenziali

Il lungolago di Como torna quasi interamente percorribile. Ieri è stata riaperta anche la seconda corsia e ora, quindi, sono aperte al traffico due corsie su tre.

Resta chiuso, invece, l’attraversamento pedonale in piazza Cavour per permettere un migliore transito ai veicoli. I pedoni possono attraversare sul lato opposto della piazza, dove è stata allestita un’apposita passerella per evitare ulteriori disagi.

La passerella allestita per l’attraversamento pedonale tra il lungolago e piazza Cavour

Tornano la ZTL e le corsie preferenziali, cioè quelle in via Bertinelli, via Sauro e lungo viale Battisti, dove l’accesso è consentito soltanto agli autorizzati.

Lungolago di Como, il livello dell’acqua scende: presto in funzione le pompe a dimora delle vasche

Il lago, intanto, continua a scendere. Questa mattina il livello dell’acqua è fermo a 113,6 centimetri sopra lo zero idrometrico (come indicato dal sito Laghi.net). In calo, quindi, rispetto ai 120 centimetri di ieri e soprattutto rispetto ai 132 centimetri registrati lo scorso giovedì sera.

Lago di Como, il livello dell’acqua nella tarda mattinata di oggi

Dopo aver riaperto al transito veicolare anche la seconda corsia in direzione piazza Santa Teresa, la polizia locale è ancora al lavoro sul lungolago per far defluire il traffico ed evitare ingorghi. Il lago si sta ritirando dalla careggiata e da piazza Cavour, grazie alle idrovore ancora in funzione per gettare nel lago l’acqua fuoriuscita dai tombini. Fondamentale anche il lavoro della protezione civile.

Gli agenti della polizia locale al lavoro sul lungolago di Como

Intanto, stando a quanto dichiarato negli scorsi giorni dall’assessore regionale Massimo Sertori, le pompe a dimora delle vasche sul lungolago di Como dovrebbero finalmente entrare in funzione proprio a partire da questa settimana. Si attendono novità, quindi, nei prossimi giorni. E la speranza, dopo diciotto anni di cantiere delle paratie, è di non assistere più a episodi simili.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.