Si fingono carabinieri e rubano 5mila euro a un’anziana di Cantù. È successo questa mattina, la donna di 77 anni si trovava in casa con il marito quando ha ricevuto una telefonata allarmante. “Abitiamo in una villa bifamiliare – racconta il figlio, che oggi ha presentato denuncia ai carabinieri di Cantù – Probabilmente ci hanno curato perché i truffatori sono entrati in azione quando sono uscito per andare al lavoro. Hanno chiamato mia madre fingendosi carabinieri e dicendole che avevo investito un’anziana sulle strisce pedonali e mi trovavo in caserma con un avvocato. Sapevano troppi particolari sulla nostra vita privata e per questo mia mamma, una donna molto sveglia, ha creduto alla storia che le hanno raccontato”.
I truffatori, secondo quanto ricostruito, hanno chiesto alla donna soldi in contanti come parcella per l’avvocato che stava seguendo il figlio finito nei guai. “Un complice poco dopo si è presentato a casa – racconta il figlio – e mia madre gli ha consegnato 5mila euro che aveva prelevato pochi giorni prima per pagare dei lavori previsti in casa. Le hanno anche detto che quei soldi non sarebbero bastati e l’hanno invitata a raccogliere altri soldi e gioielli”. A quel punto, l’anziana si è insospettita e ha chiamato il figlio, ma ormai i truffatori le avevano rubato i contanti.
“Invito tutti a prestare la massima attenzione e non fidarsi di nessuno”, è l’appello del figlio della donna. Le indagini sull’accaduto, per risalire ai responsabili della truffa, sono affidate ai carabinieri di Cantù.