Il Comune di Como e la Camera di Commercio di Como-Lecco rafforzano la collaborazione istituzionale attraverso due protocolli d’intesa, con l’obiettivo di valorizzare in maniera integrata il patrimonio culturale e le eccellenze produttive del territorio lariano, con un forte impulso alla sua proiezione internazionale.
Il primo accordo, siglato nel mese di marzo, consolida il sostegno congiunto al progetto Como Città Creativa UNESCO e definisce una strategia condivisa per potenziare le relazioni internazionali, la creatività e l’artigianato d’eccellenza, valorizzando il ruolo di Como all’interno del circuito UNESCO.
Il secondo protocollo, di durata triennale, si concentra sulla valorizzazione dell’identità culturale di Como. L’accordo intende promuovere la conoscenza del patrimonio locale e delle sue figure di spicco, come lo scienziato Alessandro Volta, in previsione del bicentenario della morte.
Attraverso i Musei Civici, il Comune di Como si impegna a sviluppare un ricco programma di mostre, attività educative e iniziative di intrattenimento rivolte a cittadini e visitatori.
La Camera di Commercio sosterrà il piano culturale con un contributo annuale di 25.000 euro, promuovendolo tramite i propri canali e condividendo dati e analisi sul sistema produttivo culturale e creativo locale.
Questa collaborazione mira a “fare sistema”, coinvolgendo anche soggetti privati, per qualificare e integrare l’offerta turistico-culturale, a vantaggio della comunità, dei visitatori e dell’internazionalizzazione della città e dell’intero territorio lariano.