Il Comune di Como avvia la conta dei danni dopo i due nubifragi che sabato 5 e domenica 6 luglio hanno flagellato la città e causato ingenti danni. I cittadini privati e le attività produttive che hanno subito danni hanno tempo fino alla mezzanotte di mercoledì 9 luglio per segnalare la situazione.
Sabato mattina e domenica pomeriggio, i temporali hanno trasformato le strade in fiumi d’acqua. Numerosi gli allagamenti anche negli edifici privati. Decine gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile.

Il censimento dei danni avviato dal Comune di Como riguarda gli immobili, le pertinenze, in particolare box e cantine ma anche eventuali danni a elettrodomestici e impianti o altri materiali che hanno avuto problemi a causa dell’acqua.
Chiunque abbia subito danni, entro la mezzanotte di mercoledì 9 luglio può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica protezione.civile@comune.como.it. Nel testo è necessario indicare una breve descrizione del danno e una prima quantificazione economica, accompagnata possibilmente da fotografie e dai riferimenti di una persona da contattare.
Raccolte le segnalazioni, il Comune di Como provvederà a inoltrarle per un primo censimento a Regione Lombardia per i successivi adempimenti e possibili risarcimenti.