La sfida tra Milan e Como in Australia, esattamente nelle città di Perth. Non una boutade, ma una proposta che sta diventando concreta. Questa mattina è infatti arrivato il via libera dal consiglio Federale della Figc. Un primo passo importante, ma serviranno comunque altre liberatorie, quelle di Fifa, Uefa (la più importante e non scontata), Confederazione asiatica e Federazione australiana. Di fatto sarebbe il primo match di un campionato europeo ad essere disputato fuori dal continente. A prescindere un evento storico.
Milan-Como è in programma nel fine settimana dell’8 febbraio 2026. In quel periodo, per la disputa delle Olimpiadi invernali, lo stadio San Siro non sarà disponibile per le sfide calcistiche. Per il Como quel match arriverà in mezzo a due sfide casalinghe contro Atalanta (1° febbraio) e Fiorentina (15 febbraio).
A febbraio, peraltro, a Perth sarà estate, con un fuso orario di +7 ore rispetto all’Italia. In quel periodo la temperatura media della città australiana oscilla tra i 20 (minima) e 31 gradi (massima). Il viaggio in aereo è di 15-20 ore. L’impianto di Perth è l’Optus Stadium, con una capienza di oltre 60mila posti.
Una idea che, al di là di quelle che potranno essere complicazioni logistiche, non dovrebbe dispiacere alla dirigenza indonesiana del club lariano, che sta dando una dimensione internazionale alla società biancoblù. Ma non soltanto: il Milan – stanno sottolineando in molti – in passato ha già giocato a Perth e quindi nella città australiana ha molti tifosi. Vero, però – altro elemento da non sottovalutare – l’Indonesia, patria dei proprietari del club, non è lontana. Il volo tra la capitale Giakarta e Perth è di circa quattro ore e un quarto; praticamente ad un passo da casa per tanti tifosi del paese asiatico che in tempi recenti si sono appassionati per forza di cose alle vicende del club biancoblù. Quindi c’è la seria possibilità che il tifo possa essere equilibrato e non soltanto rossonero, come da più parti si sta paventando. E comunque non mancano tifosi comaschi Doc che hanno già raccolto informazioni sui collegamenti e che stanno ragionando su una trasferta tanto scomoda, quanto affascinante.