Tre fratelli di 9, 12 e 15 anni sono rimasti bloccati ieri sera a Cernobbio in località Santo Stefano, nel torrente Greggio, ingrossato dal temporale. I ragazzini, di origine afgana hanno perso l’orientamento e non riuscivano più a tornare verso casa. Il papà ha dato l’allarme contattando i carabinieri e sono scattate le ricerche, che hanno permesso di individuare e recuperare rapidamente i minori, infreddoliti ma in buone condizioni.
Il papà dei ragazzini, 46 anni, ha dato l’allarme attorno alle 20. I bambini erano stati sorpresi dal violento temporale che si è abbattuto sulla zona e ha fatto ingrossare il torrente. Sono intervenuti i tecnici undici tecnici della stazione Lario Occidentale Ceresio del soccorso alpino, XIX delegazione Lariana, con i carabinieri e i vigili del fuoco.
I soccorritori hanno raggiunto i ragazzi guadando il torrente, li hanno messi in sicurezza e imbragati per il recupero. Presenti anche gli operatori sanitari e gli infermieri del soccorso alpino. Nel frattempo la portata del torrente si è ridotta e i ragazzini sono stati accompagnati lungo il sentiero fino all’ambulanza. I bambini sono stati accompagnati per accertamenti al Sant’Anna ma sono fortunatamente in buone condizioni. Sono quindi tornati tutti a casa con il papà.