A intervenire sul parere positivo che la Soprintendenza avrebbe espresso in merito al nuovo piano presentato dal Como 1907 è il presidente dello Yacht Club Como, Gioacchino Favara.
Nuovo Sinigaglia, interviene il presidente dello Yacht Club Como
Ricapitolando, altezza massima di 19 metri (anziché i 16 proposti dalla Soprintendenza), avanzamento del fronte Nord di 3 metri, verso le società sportive di viale Puecher per intenderci, lato Est arretrato di 6 metri (non più 15) e capienza di 14mila posti a sedere, nel rispetto dei requisiti di Serie A e Uefa. È quanto emerge dall’adeguamento della proposta progettuale avanzato dalla società sportiva e sul quale la Soprintendenza avrebbe già dato giudizio positivo. Entro oggi erano attesi i pareri in merito, ed eventuali ulteriori richieste, da parte tutti gli enti coinvolti. Tuttavia, per residenti e società sportive che ruotano attorno allo stadio restano parecchi nodi da sciogliere.
Fondamentale, spiega il presidente dello Yacht Club, valorizzare l’area, ma bisogna tenere in considerazione le esigenze di chi quella zona la vive tutti i giorni. L’appello è indirizzato direttamente ai progettisti.
Soltanto nelle scorse ore il presidente dell’Aero Club Como, Enrico Guggiari, era intervenuto sulla questione, rivendicando la necessità di rispettare gli accordi sugli spazi gestiti (e pagati) proprio dalla storica società sportiva comasca. Per il momento, vale la pena precisarlo, si tratta di proposte preliminari: in attesa del progetto definitivo, residenti e società sportive ribadiscono il loro appello e la necessità di ascoltare anche le esigenze più volte sottolineate.