Il countdown tanto atteso dai tifosi, per l’inizio del campionato è cominciato. Ancora tre giorni per tornare a vedere il Como al Sinigaglia ospitare la Lazio questa volta guidata dal comandante Maurizio Sarri che di Cesc Fabregas è stato l’allenatore per sei mesi ai tempi del Chelsea.
Per la prima volta si sfidano visto che lo scorso l’allenatore della Lazio è stato fermo. Una prima volta intrigante in quello che è stato un rapporto tra i due caratterizzato da alti e bassi ma anche da sincera stima reciproca. E la prima volta sarà anche per Gianluca Manganiello, arbitro designato per la partita di domenica. Il fischietto della sezione di Pinerolo non ha mai diretto i lariani, mentre per quanto riguarda i 12 incroci precedenti con i capitolini, 10 sono finiti con le vittorie dei biancocelesti. Ma a rincuorare il popolo comasco le quote vedono leggermente favoriti i padroni di casa anche se la partita si presenta con un certo equilibrio. Quello sicuramente non c’è stato sul mercato: bloccato quello della Lazio, faraonico quello del Como.
Agli oltre 100 milioni già spesi, a fronte dei 13 per le cessioni, il Como potrebbe innestare ancora qualche colpo sia in entrata che in uscita cedendo a un paio di tentazioni. La prima si chiama Filip Stankovic, portiere classe 2002 che ha ben figurato nella passata stagione con il Venezia. Sedici presenza per il figlio di Dejan tra i lagunari finchè poi un infortunio l’ha tenuto fuori dai pali. Potrebbe diventare lui l’antagonista di Butez, per dare vita a quella sana rivalità e competizione tanto amata da Fabregas, anche in porta, nel ruolo che meno di tutti vive di turnover. L’altro nome che alletta la società è quello di Aymeric Laporte, centrale francese, naturalizzato spagnolo – non un dettaglio indifferente a Fabregas – ex giocatore del Manchester City e Campione d’Europa con la Spagna. Un colpo che andrebbe sicuramente a rinforzare nettamente il reparto arretrato.
Ma come si sa vendere è più difficile che comprare. Soprattutto per una società come il Como. Il Parma ha messo nel mirino Andrea Belotti, Patrick Cutrone e Alberto Cerri per sostituire l’infortunato Frigan. Ma in ogni caso si tratterebbe solo di operazioni in prestito. Sul capitano però non ci sono solo gli occhi degli emiliani bensì anche quelli del Napoli per sostituire Romelu Lukaku. I due attaccanti in comune hanno la vicinanza con l’agente Federico Pastorello e il comasco potrebbe diventare la soluzione di emergenza, a basso costo in attesa del ritorno di Big Rom. Un interessamento che non può lasciare indifferenti i tifosi del Como.