Primo passo verso la realizzazione di un nuovo centro sportivo nel quartiere di Lazzago, a Como, in via Bonifacio da Modena. Un privato ha presentato al Comune una proposta di partenariato pubblico-privato per la struttura e Palazzo Cernezzi ha pubblicato un avviso all’albo pretorio.
Nessuna indicazione sul nome del privato interessato a realizzare l’opera, che è già stato convocato però per un incontro dal Comune. L’operatore economico, come previsto dalle norme, ha presentato la proposta di collaborazione con l’ente pubblico per la progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto sportivo. Non sono noti i dettagli del progetto, che potrebbe prevedere una ristrutturazione o un rifacimento totale dell’impianto sportivo già presente, che attualmente ospita, in via temporanea il Rugby Como.
Palazzo Cernezzi ha già deliberato la sussistenza di un interesse pubblico preliminare all’elaborazione della proposta e ha poi trasmesso all’operatore interessato i dati e le informazioni richieste, in particolare una descrizione sintetica di quanto già esistente a Lazzago e le informazioni sulla vicina galleria ferroviaria Monte Olimpino, con relativo piano di emergenza e soccorso in essere.
Convocato l’incontro con l’operatore, come previsto dalle norme il Comune ha anche provveduto a pubblicare l’avviso per informare “eventuali altri operatori interessati a presentare proposte di partenariato pubblico privato per un centro sportivo in via Bonifacio della possibilità di chiedere la documentazione già inviata alla società che si è fatta avanti con Palazzo Cernezzi. Il passaggio è di fatto il primo atto formale che potrebbe dare il via all’iter per la progettazione e costruzione di un nuovo centro sportivo. L’attesa ora è per capire se altri privati si faranno avanti o se rimarrà in gioco solo il primo operatore che si è fatto avanti.