Anche per l’anno scolastico 2025/2026 ci sarà la classe prima in via Perti, a Como. Il Tar, vale la pena ricordarlo, aveva accolto il ricorso delle famiglie, bloccando di fatto la chiusura della scuola primaria Nazario Sauro.
Como, scuola di via Perti: i genitori vincono ancora, ci sarà la classe prima
Il ricorso era stato presentato da un gruppo di genitori, sostenuti dall’associazione Nova Como e da molti cittadini, contrari alla delibera comunale che disponeva lo stop delle attività del plesso. Dopo la sentenza del Tar della Lombardia, proprio l’associazione culturale Nova Como aveva messo nero su bianco la richiesta di “riapertura straordinaria delle iscrizioni per la classe prima” inviata al dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como, Giuseppe Bonelli. L’obiettivo è mantenere il progetto didattico ed educativo già avviato.
Ora la notizia che i genitori attendevano da settimane: riaprono le iscrizioni ed è confermata la classe prima, anche alla scuola Nazario Sauro di via Perti. L’associazione, come si legge nel documento firmato dal presidente Vincenzo Falanga, parla di “un risultato importante”, frutto della “sinergia con il Provveditorato e con le istituzioni scolastiche competenti”.
“A breve l’Istituto Comprensivo Como Borgovico – spiegano dall’associazione – comunicherà modalità e tempi per le iscrizioni, così da offrire a tutte le famiglie comasche interessate la possibilità di usufruire di questa opportunità”. “Con questa decisione – concludono – viene restituita piena dignità al plesso Nazario Sauro e riaffermato il diritto delle famiglie e dei bambini a una reale continuità didattica ed educativa”.
Il commento di Forza Italia Como
A commentare la decisione del provveditorato anche Stefano Molinari, presidente provinciale Fratelli d’Italia, e il coordinatore cittadino Alessandro Nardone, che esprimono la loro gratitudine “al Sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti”, la quale – dichiarano gli esponenti comaschi – “con il suo intervento all’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha reso possibile la riattivazione della classe prima in via Perti anche per il prossimo anno scolastico”.