Le parole di Cesc Fabregas sul traguardo Europeo, hanno trovato la giusta sponda in Mirwan Suwarso che in un’intervista al Corriere della Sera ha ribadito il concetto.
“Una qualificazione alle coppe non è fra gli obiettivi del nostro piano industriale. Non possiamo inseguire a ogni costo il risultato sportivo rischiando di andare in bancarotta”, ha dichiarato il presidente e plenipotenziario del Como per conto della famiglia Hartono. L’accesso alle manifestazioni Uefa garantirebbe introiti necessari a colmare le spese fatte ma al tempo stesso precisa Suwarso: “Bisognerebbe creare una squadra più forte e dovremmo rispettare i paletti del fair play finanziario”.
Il campionato è appena iniziato e la bella prova di forza mostrata dai lariani dovrà essere ripetuta sabato a Bologna. Ritmo, tecnica e ambizione dei ragazzi di Fabregas sono ormai noti e la punizione con cui Nico Paz ha incantato il Sinigaglia non poteva non arrivare in Spagna, al punto da prendersi la prima pagina di AS. Sul noto quotidiano sportivo spagnolo, campeggia proprio il n.10 biancoblu che sogna di tornare a giocare al Real Madrid che ne detiene il 50% per la futura rivendita e soprattutto la clausola per riacquistarlo a soli 9 milioni nel 2026. I madrileni avrebbero già comunicato al giocatore la volontà di reintegrarlo in rosa nella prossima stagione lasciandolo un altro anno sulle rive del lago per continuare il processo di maturazione. Ma Como per il campioncino non è solo un posto dove poter giocare con spensieratezza e con meno pressioni. E non è infatti un caso che abbia dato all’amato cane proprio il nome Como.
Ma tra chi invece potrebbe già andare via nelle prossime ore, c’è un altro pezzo di cuore dei tifosi. L’Avellino ha messo gli occhi su Gabrielloni, mentre la Sampdoria li ha piazzati su altri tre giocatori del Como: sempre Gabrielloni, Cutrone e anche Belotti. Due idoli di casa, uno ci nato, all’altro gli hanno dedicato una statua per questi 7 anni passati dalla serie D alla serie A. Il monumento in gesso rimarrà, Gabrielloni forse. Infine, proprio perché mancano ancora 5 giorni alla chiusura del mercato estivo un altro giocatore potrebbe arrivare dalla vicina Milano: Alex Jimenez, ormai indietro nelle gerarchie disegnate da Massimiliano Allegri. Qui va detto si è creato un triangolo in cui ci sarebbe di mezzo pure Fabrizio Corona che ha mostrato una chat privata in cui lo spagnolo, sfogandosi con un’amica avrebbe rivolto al suo allenatore commenti poco edificanti. Il rapporto tra il nuovo allenatore e il difensore non erano cominciati nel migliore dei modi. Jimenez si sarebbe presentato anche in ritardo ad alcuni allenamenti e Allegri lo aveva escluso dalla tournée inglese ed era finito per allenarsi con Milan Futuro. Il Como sembra essere sempre più vicino a togliere Jimenez dalla situazione ormai compromessa, con il Milan.