Lavori finiti, spazi rimessi a nuovo. La Giornata dello Sport, in programma domani sabato 6 settembre a Como, riapre il padiglione ex grossisti del mercato coperto. Da decenni si attendeva la riqualificazione dell’area e ora, finalmente, gli interventi sono stato ultimati. Mancano ancora alcune questioni per quanto riguarda, ad esempio, gli ascensori e per questo inizialmente la capienza e di 99 persone.
Domani il primo appuntamento in programma è dedicato al benessere, alla condivisione e alla promozione di sani stili di vita grazie a lezioni gratuite di yoga e meditazione aperte a tutti (su prenotazione proprio per il numero di posti a disposizione), che si svolgeranno dalle 16.30 alle 17.45 (Hatha Yoga per tutti) e dalle 18.00 alle 19.15 (Meditazione).
Eventi e manifestazioni culturali e ancora percorsi di gusto. Così si trasformerà il padiglione ex grossisti. L’obiettivo dell’amministrazione è usare l’edificio tutto l’anno: al piano terra la somministrazione e vendita di prodotti alimentari provenienti dal territorio mentre al piano superiore spazio, dunque, a una serie di novità. E si guarda già al periodo di Natale, conferma il sindaco Alessandro Rapinese, poi in cima alle priorità dei dirigenti comunali ci saranno i progetti e le gare per selezionare gli operatori.
“Sono contento di restituire alla città quest’area dopo anni, il mercato torna a vivere, ancora alcuni lavori e poi avremo la piena agibilità ma già ora, con una capienza di 99 persone, siamo emozionati per la riapertura” aggiunge il primo cittadino.
Il padiglione ex grossisti tra le vie Mentana e Sirtori risultava parzialmente ristrutturato. Il Comune ha deciso di terminare gli interventi lasciati in sospeso dal contratto d’appalto che risale al 2012. Tra le opere portate a termine: l’allestimento del piano soppalcato che comprende due depositi, la realizzazione di parapetti, il completamento delle scale e dell’impianto elettrico con un sistema di illuminazione.
La Giornata dello Sport
La Giornata dello Sport è prevista domani in città dalle 15.00 alle 20.30 nelle piazze e sul lungolago ed è promossa dal Comune di Como.
Sarà possibile conoscere più da vicino o sperimentare differenti discipline tra cui pallavolo, scherma, tennis, atletica, arti marziali, nuoto, pallacanestro, ciclismo, yoga, grazie alla presenza di 38 associazioni sportive che presenteranno le attività e i corsi della stagione sportiva 2025/26.
L’iniziativa è aperta a tutti ed è l’occasione ideale per avvicinarsi allo sport. dalle 16.30 per chi vorrà cimentarsi con lo Yoga l’appuntamento, come detto, è al mercato coperto negli spazi appena ristrutturati.