In provincia di Como i big del Pd per la Festa dell’Unità tornata a Mariano Comense. Si è chiusa ieri la tre giorni al Parco dei Vivai a 80 anni dalla prima Festa de l’Unità di tutta Italia.
La politica al centro degli incontri ma non solo. Spazio anche alla cultura e alla convivialità. Un evento molto partecipato alla presenza degli esponenti di spicco del partito: da Pierluigi Bersani, alla segretaria nazionale Elly Schlein a Laura Boldrini. Ad accoglierli i referenti del territorio: dalla parlamentare comasca Chiara Braga, capogruppo dei dem alla Camera dei Deputati, con cui Schlein lavora fianco a fianco, al consigliere regionale Angelo Orsenigo e poi ancora la segretaria provinciale Carla Gaiani e i vertici dei circoli locali a partire da quelli di Mariano e Lentate.
Sabato sera Schlein ha parlato davanti ad una folta platea del lavoro, del programma e degli obiettivi del partito a livello nazionale, ma anche regionale e locale, e ha ringraziato gli organizzatori e i tanti volontari che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. “In questo luogo 80 anni fa, il 2 settembre del 1945, fu organizzata la “Scampagna dell’Unità” fu un tale successo che si decise di replicarla e nacquero le Feste dell’Unità che tutt’ora continuano – ha detto – che onore e che emozione essere qui a celebrare questo momento”. La segretaria è stata ospite anche del Forum Ambrosetti e dell’Altra Cernobbio.