Maltempo a Como e viabilità modificata: dopo le abbondanti piogge che si sono abbattute in settimana su tutto il territorio lariano e i gravi danni registrati, diverse vie della città sono state chiuse e proseguono i lavori di messa in sicurezza.
Riapre via Bixio, ma restano le limitazioni in diverse zone della città: i dettagli
Intorno alle 19.30 di sabato sera è stata riaperta via Ambrosoli, dove i veicoli tornano a circolare in entrambe le corsie. Dopo le intense precipitazioni di ieri, il Cosia – che scorre tra via Ambrosoli e via Castelnuovo – era tornato a fare paura. Sarebbe dovuta riaprire alle 7 di domani e invece, con diverse ore di anticipo rispetto a quanto annunciato inizialmente dalla polizia locale, via Bixio è stata riaperta questa sera intorno alle 19.35. Le operazioni di pulizia e ripristino sono proseguite nel corso di tutta la giornata per garantire il transito dei veicoli in totale sicurezza.

Anche oggi, infatti, i tecnici comunali, le imprese specializzate, i volontari della protezione civile e gli agenti della polizia locale hanno lavorato per rendere percorribile la strada, particolarmente danneggiata dal maltempo dei giorni scorsi. I camion hanno rimosso i detriti, sono state eseguite le dovute valutazioni tecniche del suolo e del sottosuolo, effettuati sopralluoghi e monitoraggi del corso d’acqua e della rete fognaria. La polizia locale, inoltre, ha presidiato la viabilità cittadina. Contestualmente viene riaperta anche via XXVII Maggio.

La foto condivisa dalla polizia locale di Como
Resta il divieto di circolazione in via Santa Marta, via Regina Teodolinda e nel tratto di via Borsieri (da via Regina Teodolinda a viale Innocenzo), dove le forti piogge di mercoledì notte hanno causato un cedimento stradale. I tecnici sono ancora al lavoro per coprire la voragine che si è formata nell’asfalto e per concludere gli interventi di messa in sicurezza.

La foto della polizia locale
In via precauzionale, resta chiusa anche via dei Patrioti a Civiglio. Inevitabili i disagi alla viabilità nel capoluogo lariano. Ieri, inoltre, ai residenti di via Santa Marta è stato concesso di portare fuori le proprie auto e parcheggiarle lungo via Regina Teodolinda, lasciando un apposito pass sul cruscotto.
Viabilità modificata anche a Cantù: oltre al senso unico alternato in via Como, in uscita dalla città, è interrotto il collegamento sulla provinciale 38 che collega Cantù e Alzate Brianza, dove i lavori per chiudere la grande e profonda voragine si preannunciano lunghi.
