Il campione italiano 2025 dei Professionisti al Ghisallo. Il Museo del Ciclismo chiude la stagione con un grande personaggio. Sabato 25 ottobre, alle ore 11.30, sarà infatti ospite Filippo Conca, che donerà la maglia tricolore.
“Mi sento un corridore normale, al quale da bambino hanno raccontato di questo museo, grazie a mio padre e grazie alla vicinanza di casa, questo è un luogo che mi ha sempre affascinato – ha detto il corridore lecchese – Sono un buon corridore ma so benissimo di non essere un campione super forte e non mi sarei mai immaginato, un giorno, di portare questa maglia al Ghisallo. Mi fa un po’ strano e mi emoziona come quando ho vinto il titolo”. Da persona normale mi sono sorpreso quando ho conquistato quel successo, vedendo tutta quella gente che si è emozionata “per e con me”. Ho fame di vincere, ma sono oggettivo: sono un buon atleta ma non sono un campione, quello no…””
“Non potevamo chiudere meglio questa stagione ricca di emozioni – ha detto Carola Gentilini, direttrice del Museo – Registriamo arrivi, visite, donazioni, omaggi e testimonianze, che diventano incontri unici ed emozionanti, tutta energia positiva che ci fa guardare con ottimismo al futuro di questa esposizione sempre più amata non solo da chi segue la storia del ciclismo ma anche dagli interpreti del presente”.