Il maltempo sul Lago di Como torna a fare paura. A Brienno le abbondanti piogge di questo pomeriggio hanno causato una frana.
Frana a Brienno, danni alla chiesa e al cimitero
Forti piogge su Como e provincia nel pomeriggio di domenica, come da previsioni. E, anche questa volta, non sono mancati i danni (e la paura).
È successo a Brienno, dove si è verificata una frana che – dal versante sopra il cimitero – ha riversato sassi e detriti, sfondando un muro della chiesa della Madonna.

Danni anche al primo piano del cimitero, che di conseguenza resterà temporaneamente chiuso, come comunicato dal Comune di Brienno.

Como, disagi in via Borgovico
”Bastano poche ore di pioggia, nemmeno particolarmente intensa, per trasformare via Borgovico nuova in un susseguirsi di pozze, più o meno grandi”. È la segnalazione di Lorenzo Cantaluppi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.
La zona, lo ricordiamo, è stata recentemente asfaltata e così, da parte di Cantaluppi, non si sono fatte attendere le critiche indirizzate direttamente a Palazzo Cernezzi. “Pozze d’acqua, caditoie ostruite, disagi per residenti e attività: lo stesso copione che si ripete, segno evidente di un‘amministrazione assente e di una manutenzione inesistente”, scrive in una nota l’esponente di FdI.
E ancora: “Non servono nubifragi eccezionali per mandare in tilt le strade di Como, basta una normale pioggia autunnale. Ma quando la normalità diventa emergenza, la responsabilità è di chi non pianifica, non interviene e non ascolta”.
Per Cantaluppi è necessario “realizzare una rete di raccolta delle acque piovane efficiente e di un piano di pulizia costante delle caditoie”.






