Scontro politico sui detriti dell’alluvione accumulati a Muggiò, in piazzale Sportivi Comaschi. Forza Italia attacca l’amministrazione e chiede chiarimenti sui materiali presenti e sui tempi di rimozione.
“Da settimane sono presenti accumuli di materiali e detriti di terre alluvionali, depositatisi durante il recente periodo di maltempo – dicono il coordinatore cittadino Davide Gervasoni con Luigi Bottone e Helga Bellugi – Riteniamo necessario che l’amministrazione proceda alla rimozione e caratterizzazione dei materiali presenti, per verificarne la composizione e garantire che le operazioni di bonifica e ripristino avvengano nel pieno rispetto delle norme ambientali e di sicurezza”.
“Ci domandiamo quali interventi l’amministrazione comunale intenda adottare per restituire piena agibilità all’area e se questa potrà essere effettivamente utilizzata da chi ne ha regolarmente richiesto l’uso per il periodo natalizio e per i futuri eventi – aggiungono gli esponenti di Forza Italia – È dovere dell’amministrazione garantire la sicurezza e il decoro urbano, intervenendo con tempestività per evitare ulteriori disagi e ritardi che rischiano di penalizzare operatori e cittadini”.
Il sindaco Alessandro Rapinese e l’assessore Maurizio Ciabattoni avevano spiegato nelle scorse settimane che i detriti non potranno essere rimossi almeno fino all’inizio del prossimo anno. “Lo smaltimento costerà almeno mezzo milione di euro – hanno precisato – Non si potrà procedere in somma urgenza ma si dovrà indire una gara. Sicuramente non sarà possibile portarli via prima di Natale. Speriamo di poter arrivare in tempo per la primavera”.





