Il nuovo supermercato di Albate si farà. A confermarlo è stato il primo cittadino di Como, Alessandro Rapinese, intervenuto a Etg+ Sindaco, dove ha annunciato il via libera al progetto previsto tra via Sant’Antonino e via Canturina, una volta esaudite una serie di condizioni precise.
Rapinese -che è anche assessore all’Urbanistica-, pur favorevole ha posto dei paletti chiari: “Nessun aumento dei volumi in città – ha spiegato –. Se vuoi costruire, devi garantire benefici reali ai cittadini, come uno studio sulla viabilità o la realizzazione di una rotonda. Gli uffici stanno lavorando su questo”.
Il supermercato sorgerà al posto di alcune aziende dismesse e comprenderà parcheggi esterni e altri coperti.
Ma il progetto divide. Dura la replica di Elisabetta Patelli, portavoce regionale di Europa Verde: “Albate è già congestionata dal traffico e l’accesso da via Sant’Antonino rappresenta un punto critico. La rotatoria prevista rischia di diventare una trappola anziché una soluzione”.
Patelli sottolinea l’importanza di parcheggi e aree verdi per i cittadini.
E mentre sono all’opera gli uffici comunali supervisionati da Rapinese sull’area commerciale dismessa che verrà riqualificata, il dibattito sembra destinato a proseguire.
“Un altro annuncio calato dall’alto – attacca Francesco Finizio, segretario del circolo Pd di Albate – Non si ascolta chi vive il quartiere. Avevamo formulato richieste di riqualificazione dell’area e proposte alternative, ma tutto sembra rimasto totalmente inascoltato”.





