Nel terzo trimestre tornano positive le variazioni tendenziali di produzione, ordini e fatturato del comparto industriale comasco. A fronte dei dati negativi del trimestre precedente, si torna a vedere il segno più. Anche l’occupazione registra un incremento lievemente superiore. Continua il momento positivo dell’artigianato: produzione, ordini, fatturato e occupazione crescono rispettivamente dell’1%, dello 0,6%, del 3% e dell’1,3%. I dati emergono dall’analisi congiunturale relativa all’andamento economico del 3° trimestre 2025 nelle province di Como e Lecco, elaborata dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio.
Nel terziario, resta positiva la variazione tendenziale del volume d’affari di entrambi i comparti, commercio e servizi.
Le performance delle imprese comasche risultano migliori rispetto alla media lombarda, ma le aspettative per il 4° trimestre registrano tutti saldi negativi tra ottimisti e pessimisti.
Nei primi nove mesi dell’anno a Como prosegue l’aumento delle ore di cassa integrazione (+16,9%), che passano da 6,2 milioni a quasi 7,3 milioni.
A fine settembre 2025, le imprese registrate in provincia di Como sono 46.423 e il saldo tra imprese iscritte e cessate è negativo per 1.043 unità, un dato legato però anche alle cancellazioni d’ufficio. Rispetto a fine settembre 2024, il numero delle aziende è calato del 2,3%.





