La diocesi di Como celebra oggi la Giornata del Seminario. Attualmente ci sono 16 seminaristi in cammino verso il sacerdozio, di cui tre diaconi, mentre due stanno vivendo l’anno di discernimento in propedeutica.
Il rettore don Alessandro Alberti ha presieduto questa mattina la messa in Cattedrale. Riprendendo nell’omelia le letture di questa seconda domenica di Avvento, quindi l’idea del virgulto che cresce e la figura di Giovanni Battista, il precursore che annuncia la nascita del Salvatore, don Alessandro ha paragonato i giovani seminaristi a “giovani virgulti che la comunità sostiene nel loro cammino verso la consacrazione sacerdotale”. “Vi chiedo di pregare per i nostri seminaristi, – ha detto don Alessandro, – che diventeranno preti se questa è la volontà del Signore. Ma, soprattutto, vi chiedo di pregare perché siano come Giovanni Battista, ovvero che parlino di Dio e non di se stessi”.

La diocesi si prepara anche a celebrare la festività dell’Immacolata. Domani il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, presiederà il solenne pontificale in Duomo alle 17 e alle 21 sarà presente in seminario al canto dell’Inno Akathistos, uno tra i più famosi inni che la chiesa ortodossa dedica alla Theotokos (Genitrice di Dio).






