I progetti degli studenti di due scuole di Como, Leonardo Da Vinci Ripamonti e Paolo Carcano, sono tra i 232 in tutta Italia finanziati nell’ambito del piano Cips cinema scuola, Complessivamente, stanziati 8,4 milioni nella penisola. I due istituti comaschi hanno ottenuto 38.500 euro ciascuno.
“Le attività finanziate sono pensate per guidare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in un percorso di approfondimento della conoscenza del linguaggio audiovisivo che si snoderà tra lezioni teoriche, laboratori e proiezioni in sala passando dalla realizzazione di un’opera”, ha spiegato il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.
Il bando è stato dedicato al tema “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – Azione “CinemaScuola LAB-Secondarie”, promosso nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Il progetto finanziato alla Ripamonti è legato al podcast movie “Storie di cinema, di scuole, di noi”. Quello del Setificio è dedicato al tema “Per una pedagogia espansa dell’audiovisione e delle arti”.
“Il piano Cips – ha sottolineato il sottosegretario – rappresenta uno tra i programmi più efficaci per infondere nei nostri ragazzi la passione per la settima arte e al contempo allargare i loro orizzonti sul mondo attraverso l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza sull’utilizzo di uno strumento che ne è al contempo riflesso e lente d’ingrandimento. Siamo molto orgogliosi del fatto che il progetto anno dopo anno cresca: scuole che non avevano mai partecipato decidono di cogliere questa importante opportunità di educazione e formazione, a conferma della bontà dell’iniziativa”.






