Al via da domani i saldi invernali, a Como e nel resto della Lombardia. Due mesi, dal 3 gennaio al 3 marzo, in cui gli appassionati dello shopping sfrenato e non solo potranno rifarsi gli occhi guardando le vetrine e cogliendo le offerte migliori per ripensare il proprio guardaroba.
A Como e in Lombardia: saldi invernali al via da domani
Gennaio, si sa, significa soltanto una cosa: saldi. E così da domani a Como e nel resto della Lombardia partirà la corsa all’offerta più conveniente. Prezzi al ribasso da oggi soltanto in Valle d’Aosta, nel resto d’Italia si parte sabato 3 gennaio, eccetto l’Alto Adige dove i saldi cominceranno l’8 gennaio. Scarpe e accessori nei negozi di abbigliamento, ma anche elettrodomestici e tecnologia: ce n’è davvero per tutti i gusti. Chi ha avuto pazienza qualche giorno e ha rinunciato a qualche regalo sotto l’albero, potrà rimediare nelle prossime settimane, trovando praticamente gli stessi prodotti a prezzi più bassi. Una bella convenienza, insomma. Vendite scontate che fanno gola a tutti, resta da capire se i rincari freneranno la voglia di shopping. Dalla benzina ai pedaggi di autostrada e Pedemontana, fino ai parcheggi più cari nel centro di Como: le numerose spese che molti dovranno affrontare potrebbero scoraggiare la corsa agli acquisti, anche se – ogni anno – in tanti non rinunciano a togliersi qualche sfizio.
Secondo le stime di Confesercenti, il 92% degli italiani è interessato ai saldi, ma più delle metà comprerà soltanto davanti al vero affare. 2 milioni di persone avrebbero già sfruttato i pre-saldi, appena dopo Natale, e il negozio fisico resta quello preferito dai clienti, anche se le piattaforme online continuano a essere scelte – e usatissime – dagli italiani. Insomma, Como e il resto della Lombardia si preparano ai saldi, un appuntamento fisso (e atteso) da commercianti e negozianti, che sperano in un ulteriore rilancio dei consumi.
Le regole da seguire per acquisti consapevoli
Attenzione però agli sconti: fondamentale guardare sempre il prezzo effettivo da pagare, senza farsi incantare da saldi improbabili. Importante, quindi, diffidare da sconti esagerati, perché potrebbe trattarsi di merce non esattamente nuova o di prezzi vecchi ma gonfiati. Altra regola: evitare i fondi di magazzino. Prima di scatenarsi con lo shopping, inoltre, è utile aprire gli armadi e chiarirsi un po’ le idee per sapere quali sono gli acquisti effettivamente necessari, evitando spreco di soldi.
Servirsi dei negozi di fiducia è sempre la scelta migliore. Fondamentale, inoltre, esporre il cartellino che indica il prezzo precedente, la percentuale dello sconto e il prezzo nuovo. Ed è utile anche darsi un budget. Infine, lo ricordiamo, tutti i commercianti sono obbligati ad accettare i pagamenti con Pos ed è importante conservare sempre lo scontrino, perché non è vero che i capi in saldo non si possono cambiare.





