“Paolo Rossi & The Football Legends”: al via da oggi la mostra dedicata al campione del mondo, in programma a San Pietro in Atrio e a Palazzo del Broletto, a Como, che – per l’occasione – ospiteranno grandi cimeli di grandi calciatori. L’ingresso è gratuito e c’è tempo fino al 19 aprile.
“Paolo Rossi & The Football Legends”, la mostra e il ricordo dell’indimenticabile campione del mondo
Parla di un “atto dovuto” Gianluca Zambrotta, che la città deve a Paolo Rossi, perché – aggiunge – “ha lasciato il segno anche a Como”. “Paolo Rossi è stato un modello, come uomo e come giocatore – commenta il sindaco Alessandro Rapinese – uno dei personaggi più amati dello sport a livello mondiale. La mostra – prosegue Rapinese – è frutto di un grande sforzo da parte dell’amministrazione, che l’ha fortemente voluta. È emozionante ospitare i cimeli di Paolo Rossi in due gioielli della nostra città. Tutti lo ricordano per le sue qualità umane, prima ancora che di calciatore”.
A ricordare Paolo Rossi e l’importanza della mostra aperta da oggi a Como anche altri due grandi amici (e colleghi) del celebre Pablito. Claudio Gentile e Pietro Vierchowod, che con lui si sono laureati campioni del mondo in Spagna nel 1982.
La mostra, in particolare, prevede una sezione che ripercorre cronologicamente la vita e la carriera di Paolo Rossi, un omaggio al calciatore e all’uomo: dalla militanza al Vicenza all’esperienza nel Como, passando – naturalmente – per Juventus e Nazionale. Al Broletto, inoltre, è possibile ammirare le maglie dei più grandi campioni italiani e stranieri con una sezione speciale dedicata alla storia del Calcio Como e a Gianluca Zambrotta, che – come Paolo Rossi – ha vestito la maglia biancoblu, ha giocato nella Juventus ed è campione del mondo. Una sezione, infine, si concentra sul Mondiale del 2006, a vent’anni dalla vittoria degli azzurri, in Germania, contro la Francia.





