La Fiamma Olimpica sul Lago di Como. Appuntamento fissato per domenica 1° febbraio nella tappa che si chiuderà nella città di Lecco con partenza da Berbenno, in Valtellina. In mezzo il passaggio in due luoghi simbolo del Lario.
Alle 12.30 la torcia salirà su un traghetto della Navigazione a Varenna e si dirigerà verso Menaggio. Nel paese sulla sponda occidentale del lago è previsto un giro per le vie del borgo, con i tedofori che sfileranno tra due ali di folla composta dai giovani atleti delle società del territorio.
Poi, sempre con il traghetto, il trasferimento a Bellagio, con, anche in questo caso l’attraversamento del centro storico della “Perla del Lago”, noto in tutto il mondo per le sue caratteristiche vie che nel 1963 affascinarono anche il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.
Il 2 febbraio appuntamento in provincia di Bergamo poi, il giorno dopo, martedì 3, la Fiamma arriva a Como.
Il passaggio tra Cantù, Cernobbio e Como
La torcia alla mattina partirà da Dalmine, alle 7.55, poi toccherà Capriate San Gervasio, Trezzo sull’Adda, Merate, Arcore, Lesmo, Seregno, Meda per entrare in provincia di Como e dirigersi verso Cantù, dove è attesa alle 17.35, il transito sarà da via Milano, piazza Garibaldi e in uscita nelle vie Manzoni, Grandi e Mazzini.
Dalla città del mobile, il passaggio fino a Cernobbio, dove è prevista una sosta, poi, dall’imbarcadero in piazza Risorgimento, la fiamma salirà sul battello e giungerà nel cuore di Como.
In piazza Cavour le celebrazioni prenderanno il via alle 17. La staffetta partirà alle 18.45 dal molo 5 sul lungolago. Poi la sfilata in centro nelle vie Lungo Lario Trento, viale Cavallotti, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese, viale Cattaneo, viale Battisti, via Nazario Sauro, via Perti, via Vittorio Emanuele II, via Plinio, piazza Cavour. Il braciere olimpico sarà acceso alle 19.30 nel salotto della città.
Tra gli annunciati tedofori di questa tappa, l’allenatore del Como Cesc Fabregas, l’ex capitano e ora vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti, il giocatore della Pallacanestro Cantù Riccardo Moraschini e Alisha Lehmann, atleta simbolo del calcio femminile mondiale appena passata al Leicester.
Tre giorni dopo, allo stadio San Siro, la cerimonia di inaugurazione, evento che ha portato allo spostamento della partita tra Como e Milan, quella che si voleva far giocare in Australia e che invece, per fortuna, non cambierà sede. Ancora da definire la data, in base agli impegni dei playoff di Champions League dell’Inter.





