Incassa un milione di euro l’anno, ma versa in stato di abbandono. È il parcheggio dell’ospedale Sant’Anna, la principale struttura sanitaria del comasco, che si trova nel territorio del Comune di San Fermo della Battaglia, alle porte del capoluogo lariano. A denunciare la situazione è la Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) dell’Asst Lariana, l’azienda sanitaria che gestisce gli ospedali di Como e Lecco. In una lettera inviata martedì 28 gennaio, i rappresentanti dei lavoratori chiedono al Comune e alla direzione dell’azienda di intervenire.
Nel documento, il coordinatore della Rsu Massimo Coppia e il vice Angelo Goffredi descrivono un’area in condizioni critiche: scarsa illuminazione, buche che si allargano a ogni pioggia, allagamenti frequenti. I due segnalano anche infortuni già avvenuti tra il personale. La situazione, spiegano, è peggiorata nelle ultime settimane dopo il trasferimento di alcuni servizi dalla sede di via Napoleona e le nuove assunzioni. I posti auto non bastano più e diversi dipendenti, costretti a parcheggiare in aree non consentite, hanno trovato la multa sul parabrezza.
Non è la prima volta che il tema finisce al centro del dibattito. Già nel 2018 l’allora sindaco Mario Mascetti e il direttore amministrativo Salvatore Gioia avevano annunciato un ampliamento per oltre cento nuovi stalli. Il progetto, però, non è mai partito. I sindacati ora chiedono di riprenderlo e di destinare parte degli incassi alla manutenzione e alla messa in sicurezza dell’area.






Commenti recenti