Mancano poche ore al ritorno della Fiamma Olimpica in provincia di Como. Domenica scorsa il bagno di folla a Menaggio e Bellagio nella frazione che si è poi conclusa a Lecco. Oggi l’epilogo sarà in città dopo il passaggio da Cantù (verso le 17.30) e Cernobbio (alle 18.30). La torcia giungerà sul lungolago con il battello Concordia della Navigazione, poi dopo un giro attorno alle mura, il rientro in centro storico e l’epilogo in piazza Cavour con l’accensione del braciere alle 19.30. Il tg di Espansione Tv seguirà l’evento in diretta.
Nomi importanti dello sport sono stati chiamati a fare da tedofori nel transito dal Lario. Ci saranno l’allenatore del Como Cesc Fabregas, l’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti, la ginnasta Erika Fasana, i cestisti Riccardo Moraschini e Pierluigi Marzorati, la pattinatrice Veronica Testoni, i nazionali di canottaggio Elisa Mondelli, Gabriel Soares (argento ai Giochi di Parigi) e Matteo Della Valle.
Per la Fiamma Olimpica il prossimo sarà il secondo passaggio nella storia da Como. In occasione di Cortina 1956 e Roma 1960 il Lario non fu toccato. La prima volta è stata nel 2006, in occasione dei Giochi Invernali di Torino. Era il 30 gennaio. Tutto andò per il meglio, con l’ingresso in centro dalla Napoleona, e poi via Milano, viale Lecco fino ad una piazza Cavour gremita di appassionati e curiosi. La città a quel giro fu soltanto un punto di passaggio di una tappa chiusa a Varese dopo aver toccato la Svizzera, con Chiasso e Lugano. In questo 2026, vent’anni dopo il capoluogo lariano sarà invece sede dell’arrivo di giornata.






