Grandi nomi dello sport e non soltanto. La tappa del viaggio della Fiamma Olimpica terminata a Como ha visto sfilare tra i tanti tedofori, un alto numero di personaggi noti. Non soltanto nel passaggio in provincia di Como, ma anche nella parte precedente, con la partenza in provincia di Bergamo e il passaggio dalla Brianza monzese. L’epilogo in piazza Cavour nel salotto della città con l’allenatore del Como Cesc Fabregas che ha acceso il braciere. Per lui un passaggio tra due ali di folla, dai Portici Plinio, con molti tifosi che lo hanno acclamato con i cori che abitualmente si sentono allo stadio.
In città in precedenza avevano portato la torcia Gabriel Soares, argento olimpico nel canottaggio a Parigi, la ginnasta Erika Fasana (in gara con la Nazionale italiana ai Giochi di Parigi) e, in via Vittorio Emanuele, Antonello Riva, campione di basket che detiene, ancora oggi, il maggior numero di punti segnati in campionato e con la squadra azzurra.
A Cernobbio è stato applaudito Javier Zanetti, capitano dell’Inter del “triplete” e vicepresidente del club nerazzurro. Sul battello Concordia, con il passaggio della Fiamma da Cernobbio a Como, la torcia è stata portata dagli azzurri di canottaggio Matteo Della Valle ed Elisa Mondelli.
A Cantù con la locale squadra di basket tra le più vincenti in Italia e nel mondo, l’onore di fare i tedofori è toccato al capitano di oggi, Riccardo Moraschini e a quello degli storici successi della formazione brianzola, Pierluigi Marzorati. Prima di loro l’onore era toccato al giornalista Claudio Arrigoni.
Fuori dai confini comaschi altri personaggi di rilievo: tra i primi tedofori della mattinata, grandi ex dello sport: il cestista spagnolo Paul Gasol, la sciatrice svedese Frida Hansdotter, la pattinatrice francese Sarah Abitbol. Soddisfazione anche per 23enne Veronica Testoni, comasca, anch’essa pattinatrice.
Le immagini





















