Emozione a cinque cerchi sul Lario. Dopo il bagno di folla di domenica scorsa a Menaggio e Bellagio, il nuovo passaggio della Fiamma Olimpica dal Comasco ha registrato una ulteriore calorosa accoglienza in ogni punto toccato dalla fiamma.
Martedì 3 febbraio rimarrà un giorno destinato ad entrare nella storia del territorio.
L’arrivo del convoglio è stato poco dopo le 17.30 a Cantù, dopo la partenza della provincia di Bergamo e l’attraversamento della Brianza. Il primo tedoforo, partito da via Milano, è stato circondato da due ali di persone entusiaste. Successivamente è toccato a due grandi protagonisti del basket in un luogo simbolo per questa disciplina. In piazza Garibaldi a portare la torcia è stato lo storico capitano della Pallacanestro Cantù, Pierluigi Marzorati. A chiudere la sfilata nella città del mobile l’attuale capitano Riccardo Moraschini.
Il successivo punto toccato è stato Cernobbio, molto suggestivo, con le luci della sera che hanno reso tutto ancora più bello. Tra i tedofori Javier Zanetti, uomo simbolo dell’Inter, che da decenni vive sul lago ed è comasco a tutti gli effetti. Dall’imbarcadero la Fiamma è salita a bordo del piroscafo Concordia, portata dai canottieri Matteo Della Valle ed Elisa Mondelli, un viaggio che è stato salutato dai fuochi d’artificio fino all’arrivo in piazza Cavour, mai vista così affollata, al pari del lungo lago, anche in occasioni di altri importanti eventi.
Folla anche nel giro lungo le mura e in centro storico, con importanti firme dello sport che hanno avuto l’onore di portare la Fiamma Olimpica. L’argento olimpico di canottaggio Gabriel Soares, il campione di basket Antonello Riva, applauditissimo in via Vittorio Emanuele, la ginnasta Erika Fasana, protagonista alle Olimpiadi di Rio, per arrivare alla conclusione in piazza Cavour, con l’ultimo tedoforo, l’allenatore del Como Cesc Fabregas.
Una giornata storica, si diceva, ora l’attenzione si sposta sui Giochi di Milano-Cortina 2026, con la cerimonia prevista per venerdì allo stadio San Siro.






Commenti recenti