Il conto alla rovescia è terminato. La fiaccola olimpica dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026 entra oggi, giovedì 5 febbraio, nel cuore di Milano per le ultime due giornate del suo viaggio. Sono oltre 12mila i chilometri percorsi e più di 10mila i tedofori che si sono alternati nella staffetta, compreso il passaggio a Como dove martedì sera l’allenatore del Como Calcio Cesc Fàbregas ha acceso il braciere olimpico in piazza Cavour. E la sorpresa del celebre rapper americano Snoop Doog, che ha partecipato come tedoforo a Gallarate.
La giornata di oggi, 5 febbraio, è la 60esima tappa del viaggio e prevede la partenza alle 8.45 da Sesto San Giovanni, dalla Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena, uno degli impianti che ospiterà le gare di hockey su ghiaccio. La fiaccola attraversa poi i comuni di Cologno Monzese, Vimodrone e Segrate intorno alle 10.30, raggiunge Pioltello alle 11.40 e arriva a San Donato Milanese poco dopo le 12.40. Nel primo pomeriggio la torcia entra nel centro cittadino passando da via Lorenzini, nei pressi del Villaggio Olimpico, prosegue verso piazzale Bolivar, piazza Wagner e il quartiere di CityLife, poi tocca la Basilica di Sant’Ambrogio intorno alle 17, attraversa Porta Venezia e San Babila fino a raggiungere piazza Duomo verso le 19.30, dove sarà acceso un braciere. Tra i tedofori della giornata ci sono Mario Furlan, fondatore dell’associazione City Angels che opera nell’assistenza ai senzatetto, gli ex campioni di calcio Javier Zanetti e Zlatan Ibrahimović e il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) Luciano Buonfiglio. Anche questo ultimo tratto verrà seguito in diretta da Etv: l’appuntamento è alle 19.15 con Etg+Speciale in collegamento con Massimo Moscardi da piazza Duomo.
Domani, venerdì 6 febbraio, la fiaccola riprende il suo cammino alle 9 da via Pirelli, nella zona dell’università Bicocca. Il percorso tocca i luoghi simbolo della città, dalla Stazione Centrale al Castello Sforzesco passando per il Parco Sempione, fino al quartiere Brera dove la campionessa di nuoto Federica Pellegrini sarà tra i tedofori in via Manzoni. La torcia prosegue verso piazza Gae Aulenti nel quartiere di Porta Nuova, attraversa corso Buenos Aires e raggiunge Porta Romana per poi arrivare alla Darsena. Da qui parte l’ultimo tratto, particolarmente suggestivo: alle 15.43 la fiaccola percorre il Naviglio Grande a bordo di un’imbarcazione fino al ponte di via Valenza. Le scuole di ogni ordine e grado all’interno della circonvallazione esterna restano chiuse per l’intera giornata, sia per il passaggio della torcia sia per i movimenti delle delegazioni straniere in città.
La sera alle 20 lo stadio di San Siro ospita la cerimonia di apertura dei Giochi che vede la partecipazione di oltre 1.200 performer sul palco. Tra gli artisti più attesi ci sono il tenore Andrea Bocelli, le cantanti Laura Pausini e Mariah Carey, oltre a Ghali, Arisa e il pianista cinese Lang Lang. Per la prima volta nella storia olimpica la cerimonia si svolge in contemporanea in due città: la serata si chiude infatti con l’accensione di due bracieri, uno all’Arco della Pace a Milano e l’altro in piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo. Il braciere milanese, una struttura di metallo da 4,5 tonnellate, resta acceso per tutta la durata dei Giochi e ogni sera, dalle 17 alle 23, offrirà al pubblico uno spettacolo di luci e musiche.





