L’attesa è finita anche per Giovanni Morini. Il giocatore comasco è pronto a scendere sul ghiaccio con la Nazionale di hockey su ghiaccio. L’Italia sta infatti per fare il suo debutto nel torneo delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Gli azzurri inizieranno a giocare mercoledì 11 febbraio alle 21.10 alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena con la Svezia. E’ il primo dei tre difficilissimi confronti in programma per il Gruppo B. Dopo quella con gli scandinavi, l’Italia è attesa dalle partite con Slovacchia e Finlandia (venerdì 13 e sabato 14 febbraio) quindi ci sarà con ogni probabilità il match del playoff (martedì 17 febbraio) valido per l’accesso ai quarti di finale. Giovanni Morini, è nato il 2 febbraio del 1995, è cresciuto nell’Hockey Como e da anni gioca nel torneo svizzero con il Lugano.
La speranza è che Morini possa essere protagonista ai Giochi come la sua concittadina Matilde Fantin, 19 anni, stella della Nazionale femminile, che con le sue reti ha trascinato la squadra ai quarti di finale, un risultato storico per il movimento tricolore. Le imprese di Matilde hanno avuto anche importanti riscontri oltreoceano, visto che l’attaccante gioca negli Stati Uniti con l’Università Penn State.
Oggi, intanto, le azzurre hanno perso nell’ultima gara del girone di qualificazione. La sconfitta è arrivata per 2-1 contro la Germania, con rete delle tedesche a pochi istanti dalla conclusione del match. Una beffa per l’Italia, che per questo stop affronterà nei quarti gli Stati Uniti, in una sfida sulla carta proibitiva.
Alle ParaOlimpiadi sarà poi in lizza il terzo comasco impegnato nei Giochi di Milano-Cortina. Si tratta del portiere della Nazionale di hockey Santino Stillitano, classe 1969, che sarà ala sua quinta esperienza in questa competizione.





