Una grande gara che però non è bastata contro una delle squadre più forti del mondo. All’esordio ai Giochi di Milano-Cortina l’Italia maschile di hockey su ghiaccio è stata battuta per 5-2 dalla Svezia. In pista anche il comasco Giovanni Morini.
La squadra azzurra si è meritata gli applausi degli oltre 11mila spettatori della Milano Santagiulia Ice Hockey Arena. Il match è stato a lungo in parità poi gli scandinavi nel finale sono riusciti ad avere la meglio e ad allargare le distanze.
È stato di Luca Frigo il primo gol azzurro dell’Olimpiade, Matt Bradley ha poi segnato il pareggio all’inizio del secondo periodo. Poi con il passare dei minuti la Svezia ha allungato e si è presa i primi tre punti del suo percorso. Tra i migliori il portiere dell’Italia Damian Clara, rimasto sul ghiaccio fino al 46’08” prima di uscire per crampi e lasciare il posto a un positivo Davide Fadani, che pur entrato a freddo, ha ben reagito agli assalti avversari.
Oggi per gli azzurri è giornata di allenamento, quindi tra venerdì e sabato sono in arrivo altri due impegni certo non facili per chiudere il Gruppo B. Si comincia dalla Slovacchia, che al debutto ha battuto 4-1 la Finlandia al termine di una grande prova di cinismo visti i 40 tiri incassati: Italia-Slovacchia si gioca venerdì 13 febbraio alle 12.10 alla Milano Rho Ice Hockey Arena. Il giorno seguente, sabato 14 febbraio, si torna alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena per affrontare la Finlandia, con disco d’ingaggio alle 16.40.






