Sottovalutano il percorso, soccorsi tre escursionisti in difficoltà. L’intervento del soccorso alpino giovedì sera lungo il sentiero che conduce al Bivacco Zeb, in Val del Liro. I tecnici della stazione di Dongo, XIX Delegazione Lariana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, sono riusciti a recuperare i giovani, rimasti fortunatamente illesi.
Soccorsi tre escursionisti che avevano sottovalutato l’impegno del tracciato
I tre – che avevano sottovalutato l’impegno richiesto dal percorso – non erano più in grado di proseguire in sicurezza a causa delle condizioni ambientali. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso decollato da Sondrio.
L’episodio di giovedì purtroppo non è isolato: negli ultimi mesi, infatti, sono una decina le persone recuperate, sempre illese ma in difficoltà, lungo lo stesso itinerario. Si tratta di escursionisti attratti dalla bellezza della zona, spesso scoperta dai social, ma talvolta sono disinformati sulle caratteristiche del tracciato. Il percorso, lo precisiamo, non è particolarmente impervio, ma si caratterizza per un dislivello di circa 1000 metri ed è necessaria una preparazione adeguata. In ambiente montano, inoltre, le condizioni ambientali e meteorologiche possono cambiare rapidamente.
I consigli del soccorso alpino
Il soccorso alpino ricorda che prima di cimentarsi in un’escursione è necessaria una pianificazione attenta e consapevole. Bisogna in primis informarsi sul percorso scelto, è necessario consultare bollettini meteo aggiornati e, in inverno, serve monitorare anche il bollettino valanghe. Utile anche la raccolta di informazioni reperibili nelle sezioni locali del Club Alpino Italiano e del Cnsas.
“Affidarsi esclusivamente a contenuti trovati sui social può fornire spunti interessanti, ma non sostituisce fonti ufficiali e aggiornate né una corretta valutazione delle proprie capacità e dell’equipaggiamento necessario”, sottolineano dal soccorso alpino. “La montagna, anche quando accessibile e aperta a tutti, richiede rispetto, preparazione e consapevolezza“, aggiungono gli esperti. Ricapitolando: prima di mettersi in cammino, è utile studiare l’itinerario, verificare le condizioni ambientali, scegliere l’attrezzatura adeguata e valutare.






