Avventura finita per la comasca Matilde Fantin e la Nazionale di hockey femminile alle Olimpiadi di Milano Cortina.
Nella gara dei quarti di finale le azzurre sono state sconfitte per 6-0 dagli Stati Uniti, squadra favorita per la conquista del titolo finale.
La squadra più forte del mondo ha dominato la partita a livello di gioco e occasioni. Le italiane non si sono mai arrese, ma nulla hanno potuto rispetto a un avversario superiore, ma hanno avuto il merito di lasciare ricordi importantissimi nella memoria dell’hockey tricolore. Ora la testa va al Mondiale, in programma a Budapest in aprile.
Torna a casa. anche se per poche ore, la lariana 19enne Matilde Fantin, protagonista della spedizione ai Giochi. La lariana è sempre stata tra i migliori della sua squadra e si è fatta conoscere prima con la rete nella gara vinta con la Francia per 4-1, poi con decisiva doppietta nel match terminato 3-2 con il Giappone. Successo che ha proiettato le azzurre ai quarti di finale dell’Olimpiade, un risultato storico per l’Italia, sia maschile, sia femminile. Poche ore di riposo per Matilde e poi il rientro negli Stati Uniti. Fantin gioca infatti con Penn State, squadra che deve affrontare i playoff del suo campionato e ovviamente lo staff tecnico non vede l’ora di poter schierare una delle stelle dei Giochi 2026.






