Tempi strettissimi per rimuovere i detriti accatastati a Muggiò in tempo per garantire lo svolgimento del luna park di Como, in programma dal 28 marzo. La scadenza dei termini per partecipare alla gara europea indetta dal Comune per assegnare i lavori di rimozione dei materiali alluvionali è fissata per il 6 marzo alle 9.30. Da quel momento, ci saranno ancora solo tre settimane per completare l’operazione e permettere l’allestimento delle giostre nella ex piazza d’Armi.
Nei giorni scorsi, l’area di via Sportivi Comaschi è stata recintata. Sono poi stati stanziati 350mila euro per gli interventi di smaltimento del materiale alluvionale accatastato dal settembre scorso.
Palazzo Cernezzi, come da atti pubblicati all’albo pretorio, ha indetto una gara europea per l’appalto del servizio di rimozione e smaltimento dei detriti e per la successiva sistemazione dell’area in via Sportivi comaschi. La procedura si concluderà il 6 marzo. A quel punto dovranno essere valutate le eventuali offerte presentate per poi procedere con l’assegnazione dei lavori.
Nelle scorse settimane l’amministrazione ha rassicurato sulla volontà di rimuovere i rifiuti in tempi rapidi, per garantire l’allestimento delle giostre del tradizionale luna park del periodo pasquale, che quest’anno inizierà sabato 28 marzo. L’area però dovrà essere resa agibile con qualche giorno di anticipo, per consentire i preparativi nell’ex piazza D’Armi.
L’importo dell’appalto supera i 268mila euro. Chiari anche i criteri per aggiudicarselo: lo otterrà chi offrirà il prezzo più basso. Inoltre, come si legge nel bando di gara, il contratto durerà soltanto 20 giorni. 20 giorni di lavori, quindi, non appena sarà assegnato l’appalto all’azienda che si occuperà della rimozione e del trasporto del materiale. Dopodiché l’area dovrebbe essere ripulita e a completa disposizione del luna park e di chi lo frequenta. I tempi, vista la procedura di gara sono strettissimi e al momento è ancora impossibile escludere il rischio di una nuova beffa per i giostrai.


