Il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, è tornato in Diocesi dopo la messa di insediamento a San Pietro di papa Leone XIV e, prima di ripartire per Roma, mercoledì alle 11 celebrerà in Duomo a Como la Santa Messa per il Giubileo della scuola cattolica. Per l’occasione, il cardinale comasco incontrerà gli studenti, gli insegnanti e il personale delle scuole cattoliche.
Giubileo della scuola cattolica, la messa del cardinale Cantoni e il messaggio di padre Vaquer
L’iniziativa nasce dal Tavolo diocesano di coordinamento delle scuole cattoliche, con il desiderio di offrire un momento di condivisione nella preghiera, per vivere insieme il Giubileo. “È nata l’idea di un appuntamento che fosse una vera festa della scuola cattolica: che è luogo educativo, di formazione, di crescita umana e spirituale”, commenta padre Massimo Gaetano Vaquer, vice-rettore del Collegio Gallio di Como e responsabile del Tavolo diocesano di coordinamento delle scuole cattoliche.
La rete delle scuole paritarie di ispirazione cristiana presente in Diocesi di Como si estende su quattro province (Como, Sondrio, Lecco e Varese) e coinvolge complessivamente circa ottomila alunni, dai 3 ai 18 anni.
Le scuole cattoliche, spiega ancora padre Massimo, “sono realtà che si pongono come luoghi di speranza, dove i giovani possono crescere come persone e come cristiani, in un progetto d’amore che li coinvolge pienamente”. “È una comunità educante – prosegue – che accompagna ogni studente nel percorso di vita, radicando l’istruzione nel Vangelo e affiancando alle conoscenze solide valori condivisi e attuali”.
A poche settimane dalla fine dell’anno scolastico, un pensiero particolare è rivolto proprio agli studenti, soprattutto a chi affronterà le prove d’esame, al termine delle scuole medie e superiori. A tutti, padre Vaquer rivolge un augurio speciale: “Ogni fatica porta con sé il raggiungimento di una nuova tappa. Non abbiate paura di sognare in grande, di puntare in alto – è il suo invito – solo chi ha grandi sogni – conclude – trova la forza per realizzarli”.
Dopo la Santa Messa in Cattedrale, il vescovo di Como, il cardinale Cantoni, tornerà a Roma per partecipare alla riunione del dicastero dei Vescovi, dove questa mattina si è recato in visita papa Leone XIV.