Al carcere Bassone di Como entrano in servizio un nuovo commissario, con l’incarico di vice comandante di reparto, e nove vice ispettori. Lo annunciano i sottosegretari di Stato di Fratelli d’Italia Alessio Butti e Andrea Delmastro delle Vedove.
Complessivamente, sono 140 i nuovi commissari e 401 i vice ispettori che entreranno in servizio negli istituti penitenziari italiani con la conclusione del 7° corso Allievi Commissari e del 9° corso Allievi Vice Ispettori della polizia penitenziaria.
Il Bassone risulta tra le carceri più sovraffollate d’Italia, con un tasso che ha toccato il 200% e una popolazione carceraria doppia rispetto a quella che la struttura è in grado di contenere. Tra le criticità evidenziate in più occasioni, la carenza di personale.
“L’arrivo dei nuovi commissari e vice ispettori è un ulteriore passo in avanti del Governo Meloni per garantire sicurezza e legalità negli istituti penitenziari italiani attraverso una catena di comando stabile e ben definita”, dichiara il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove.
“Queste nuove assegnazioni dimostrano ancora una volta l’attenzione di questo Governo verso le necessità dell’Istituto di Como. – aggiunge il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessio Butti – Ringrazio Delmastro per il suo costante impegno verso la polizia penitenziaria, continuerò a lavorare al suo fianco per il bene del territorio”.