Controlli rafforzati, pattuglie raddoppiate così come sono raddoppiati i verbali. La riunione in prefettura per l’aggiornamento sul cantiere della variante della Tremezzina è stata l’occasione per fare il punto della situazione anche sul lavoro messo in campo dalle forze dell’ordine per garantire sicurezza e il rispetto dell’ordinanza Anas che limita la circolazione dei mezzi pesanti sulla trafficata statale Regina. Al tavolo era presente anche il questore di Como, Marco Calì con il comandante del compartimento della polizia stradale della Lombardia, Carlotta Gallo che hanno rendicontato – attraverso i numeri – l’attività svolta in questi mesi. Rispetto al 2024 sono aumentati gli equipaggi e gli operatori delle forze dell’ordine messi in campo tra marzo e luglio. Lo scorso anno erano rispettivamente 210 e 420 mentre ora sono passati a 226 e 452.
Per quanto riguarda le pattuglie impiegate nel distaccamento estivo della polizia stradale in Tremezzina da giugno e metà luglio sono raddoppiate passando dalle 54 del 2024 alle 101 di quest’anno a cui si aggiungono le 49 già schierate da maggio. In crescita le infrazioni tra marzo e metà luglio. Se ne contano 583 (erano 266 lo scorso anno), i verbali sono già 558 (a fronte dei 245 di dodici mesi fa). Per il mancato rispetto dell’ordinanza Anas sono 115 le multe (erano state 39 nel 2024).
Il prefetto di Como, Corrado Conforto Galli parla di costante e encomiabile impegno di chi opera ogni giorno senza risparmio di energie e spesso in situazioni critiche. “Lo sforzo messo in atto dal sistema provinciale della sicurezza nell’area del Centro Lago – ha concluso – è di assoluta rilevanza e non ha paragoni con altre aree della nostra provincia a dimostrazione della massima attenzione dello Stato a questa parte di territorio”.
Per il rispetto dell’ordinanza Anas partirà un’implementazione della cartellonistica verticale in modo che risulti ben visibile all’utenza ed è stata condivisa la necessità di aggiungere delle indicazioni luminose da inserire nei pannelli a messaggio variabile.