Como si prepara a celebrare il suo patrono, Sant’Abbondio. Per l’occasione, la Diocesi ha organizzato una serie di incontri e momenti di preghiera dedicati all’intera comunità. Si comincia sabato 30 agosto, all’Auditorium del Collegio Gallio, con l’Assemblea del Popolo di Dio. Ospite il Segretario generale del Sinodo, il cardinale Mario Grech, che – alla vigilia delle celebrazioni – manda un messaggio rivolto direttamente alla Diocesi di Como. Alle 18, invece, si terrà la celebrazione dei Primi Vespri di Sant’Abbondio e il discorso alla città del vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni. Gli appuntamenti proseguiranno domenica 31 agosto.
“La sinodalità è uno stile, un atteggiamento che ci aiuta a essere Chiesa, promuovendo autentiche esperienze di partecipazione e comunione”, ricorda papa Leone XIV.

Como celebra Sant’Abbondio, il programma della Diocesi
Dopo l’Assemble del Popolo di Dio, spazio ai Vespri solenni, sempre sabato 30 agosto, alle 18, con il messaggio alla città del vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni. La celebrazione sarà in diretta su Espansione Tv, a partire dalle 18.
“Come ogni anno, rinnoviamo le celebrazioni in onore del nostro patrono, in un atteggiamento di preghiera che si fa memoria”. A dirlo è don Michele Pitino, rettore della basilica di Sant’Abbondio, che guarda agli appuntamenti dei prossimi 30 e 31 agosto. “La memoria – prosegue don Michele – è importantissima perché ci mette nello stile della gratitudine e dell’umiltà, ricordandoci che veniamo da una storia”. Celebrare Sant’Abbondio “significa inserirsi in questo flusso di memoria che abbraccia il passato, il presente e il futuro”, sottolinea don Michele, che aggiunge: “Ricordare il nostro patrono significa riconnetterci con il centro della nostra fede, cioè alla nostra relazione con Cristo”, conclude don Michele.
“La giornata del patrono – conclude don Michele – diventa un momento che ci raduna insieme come Chiesa diocesana, nella doppia dimensione della celebrazione e della formazione”.
Si prosegue domenica 31 agosto, giorno in cui si celebra Sant’Abbondio. Alle 10 la messa sarà trasmessa in diretta su Etv. Inoltre, alle 17 in Cattedrale si terrà la Santa Messa solenne presieduta dal cardinale Mario Grech, sempre in diretta su Espansione Tv.

Le parole del cardinale Grech
“Con grande gioia saluto il popolo di Dio della vostra diocesi. Conosco bene il vostro vescovo e ho accolto con gratitudine l’invito a condividere con voi questa festa. Non verrò come un maestro che ha tutto da insegnare, ma come un fratello disposto ad ascoltare“. A dirlo è il cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo.
“Sono convinto che in mezzo a voi ci siano già semi di una chiesa sinodale: non completa, certo, perché nessuno lo è, ma viva e promettente. Il cammino che stiamo vivendo è un laboratorio prezioso. Io vengo per imparare, e nello stesso tempo per condividere qualche riflessione e incoraggiamento”, sottolinea il cardinale Grech. “Insieme – conclude – possiamo aiutarci a superare le difficoltà e a far crescere il bene che già c’è”.