Pellegrinaggio a Roma per i fedeli della diocesi di Como. In 1270 hanno raggiunto giovedì la capitale guidati dal Vescovo, cardinale Oscar Cantoni. Nella basilica di Santa Maria Maggiore alle 9:30 i fedeli hanno recitato il Santo Rosario, seguito poi dalla Messa e con l’occasione i fedeli hanno voluto rendere omaggio alla tomba di papa Francesco.
Nella chiesa tanto cara al defunto pontefice, il cardinale Cantoni ha invocato l’intercessione di Maria affinchè ci difenda dai pericoli e ci preservi da nuove soffereze. “È Maria che ci è vicina anche in questo momento così difficile e drammatico della storia, quasi alle soglie di una nuova guerra mondiale”, ha detto il cardinale durante la sua omelia. “Maria doni perseveranza nella prova a chi vive in regioni di guerra, dove la dignità dell’uomo sembra smarrita, perché soffocata da violenza e soprusi”.
Nel pomeriggio i gruppi di pellegrini proseguiranno con il loro programma che prevede anche il tempo libero nella capitale e domani attraverseranno la Porta Santa di San Pietro e nella Basilica Vaticana verrà celebrata la Santa Messa. Con la recita dell’Angelus di papa Leone XIV domani si concluderà il pellegrinaggio dei fedeli comaschi.