Personale sanitario cercasi. Al concorso infermieri indetto dall’Asst Lariana erano arrivate 50 domande per 45 posti (ne parlavamo qui) ma ieri alla prova scritta si è presentata la metà degli iscritti. L’azienda, intanto, annuncia un nuovo bando a novembre.
“Si sono presentati 25 candidati sui 50 iscritti. Un dato che, pur in una giornata segnata da uno sciopero e da un nubifragio che ha interessato il territorio comasco, si colloca nella media nazionale, dove la partecipazione effettiva ai concorsi per personale infermieristico oscilla generalmente tra il 55% e il 65% degli iscritti”. Così la responsabile della Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie di Asst Lariana, Manuela Soncin.
“La difficoltà nel reperire infermieri resta una delle principali criticità a livello nazionale, complice un mercato del lavoro molto competitivo e la forte mobilità degli operatori sanitari.
ASST Lariana pubblicherà a novembre un nuovo concorso per il reclutamento di infermieri, pensato per favorire la massima partecipazione dei neolaureati. Considerato il numero di studenti attesi alla discussione finale del corso di laurea in Infermieristica, – conclude – si prevede una buona adesione e un’opportunità per potenziare i propri organici, a beneficio della continuità dell’assistenza offerta”.