“Anche nel 2025, nella settimana dedicata alla commemorazione dei defunti, il cancello sul retro del cimitero di Rebbio è rimasto chiuso. Si tratta di un accesso importante, perché consente alle persone con disabilità di raggiungere direttamente il piano superiore”. È la segnalazione che arriva a pochi giorni dalla commemorazione dei defunti da Patrizia Lissi, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale.
“Purtroppo, nonostante ogni anno chieda di aprirlo, nulla si muove”, sottolinea Lissi, che nel consiglio comunale di ieri ha chiesto delucidazioni all’amministrazione “Mi è stato risposto che non è possibile in quanto un pilone del muro è instabile: la stessa problematica che ha impedito l’apertura lo scorso anno”, ricorda l’esponente dem, che denuncia lo stato di abbandono del cimitero. “Non si è mai visto un solo operaio”, commenta. “Non ci sono progetti che prevedono una messa in sicurezza?”, si chiede il capogruppo del Pd.
“Anno dopo anno – conclude Lissi – si impedisce alle persone con disabilità di andare a trovare i propri cari defunti. Un diritto che dovrebbe essere di tutti, specialmente in questo periodo dell’anno”.






