Il restauro come scoperta: le colonne e i capitelli del porticato del Liceo Volta di Como tornano allo splendore del periodo romano.
Nella Grand’Aula sono stati presentati i risultati degli interventi conclusi lo scorso settembre, assieme a dei ritrovamenti archeologici che hanno aggiunto nuovi tasselli alla storia dell’edificio.
Il progetto, dal costo complessivo di 90mila euro e finanziato dalla Provincia di Como, è nato dalla collaborazione dell’ente con diverse associazioni, tra cui Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Accademia Pliniana e il Comitato per le celebrazioni del Bimillenario Pliniano.
Un gesto che valorizza il passato e il futuro del territorio, avvicinando i comaschi all’identità storica e simbolica della città. In un pensiero rivolto agli studenti, il presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca afferma: “Leggere, conoscere e comprendere (i reperti) significa costruire un legame più forte con il luogo in cui vivete e studiate. È un modo per guardare al futuro con più consapevolezza. Abbiatene cura.”





