“La risorsa fondmaentale nelle imprese sono le persone – sottolinea Ezio Vergani, presidente Camera di Commercio Como-Lecco – A Como e nel resto della Lombardia tanti lavoratori non trovano case da affittare. Abbiamo spesso bisogno di persone che arrivano da fuori Regione e, trattandosi di una criticità sentita sul territorio, dal primo momento abbiamo ritenuto opportuno partecipare a questo progetto”.
Nasce così il progetto “All’oggi”, iniziativa promossa da un’alleanza tra istituzioni, imprese e terzo settore che intende fornire una risposta concreta a molti lavoratori, che – in un territorio in cui migliaia di abitazioni restano vuote – faticano a trovare una soluzione facilmente accessibile. Oggi trovare casa a canoni sostenibili è una vera e propria sfida, eppure – al contempo – i dati Istat evidenziano che soltanto in provincia di Como quasi 100mila abitazioni sono sfitte. Il progetto è sostenuto da Camera di Commercio Como-Lecco, Confindustria Como e Fondazione Scalabrini.
A Como arriva il progetto “All’Oggi” dedicato a lavoratori e famiglie
Il progetto “va incontro alle esigenze delle imprese, che per rendere il territorio ancora più attrattivo hanno bisogno di garantire alloggi a prezzi sostenibili”, spiega Gianluca Brenna, presidente di Confindustria Como, che “ha scelto di essere parte promotrice del progetto “All’Oggi”, perché la questione abitativa è, oggi, un fattore strategico per la competitività e la coesione del nostro territorio”.
Sulla stessa linea anche il presidente Vergani: “La difficoltà di reperire alloggi per i collaboratori – ha ricordato – è diventata una delle principali barriere alla crescita delle nostre imprese. L’auspicio – conclude – è che parte del patrimonio immobiliare da tempo inutilizzato possa, grazie a questa iniziativa, divenire una risorsa vitale per il sistema economico locale”.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è anche il prefetto di Como, Corrado Conforto Galli. “Il progetto – spiega – è partito perché è un’esigenza forte nel nostro territorio. Un tema assolutamente centrale per la comunità lariana”. “All’Oggi”, sottolinea ancora il prefetto, “è un’iniziativa, concreta, solida e capace di dare risposte reali a questo bisogno. Questa è la via corretta, con questo possiamo risolvere il problema. Sarà un percorso lungo, ma produttivo“. “Parlare oggi di difficoltà abitative – conclude – significa affrontare la sfida più importante per il futuro della nostra comunità“.
C’è un’esigenza chiara da parte del mondo produttivo, che il territorio intende cogliere e risolvere attraverso un fondo rotativo da 300mila euro che finanzia la ristrutturazione degli immobili, i quali saranno poi messi a disposizione ad affitti accessibili. Ricapitolando: case sfitte, canoni calmierati e strumenti operativi per l’emergenza abitativa, il territorio si unisce per garantire l’accesso alla casa.





